Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È AMICO DEL RAPPER MISTERIOSO
MUSIC

La croce di tutti i rapper nel nuovo album di HegoKid



“Per me domani è un giorno importante, più di Natale, più del mio compleanno.
Ci ho messo tutto me stesso per creare questo nuovo, mio, secondo album solista. Ho pubblicato ufficialmente i primi brani assieme a Mars, con i Pesi Piuma. Da allora sono passati 10 anni e la musica mi ha dato tanto quanto mi ha tolto. Per la musica ho sacrificato tempo, soldi e rapporti personali.
Per me non è mai stata un hobby o un gioco. In questo percorso ho conosciuto tante persone, che si sono rivelate per me importanti e costruttive, tante quante se ne sono rivelate false e distruttive. Stento a definirmi parte della scena rap italiana, non ho mai amato le false amicizie e non ho mai scelto di ‘leccare il culo’ a nessuno, e questo a volte mi ha penalizzato, ma proprio non riesco ad essere un ‘amico degli amici’. Io rispetto chi mi rispetta e dò valore a chi mi dà valore. Per me l’artista e la persona sono due cose strettamente correlate, quasi inscidibili. Non ho mai creduto molto ai ‘personaggi’, la musica è diversa dal cinema. Questo album è intitolato La croce dei bravi ragazzi perché vuole essere un manifesto di lealtà e trasparenza musicale, personale e intellettuale. Io non so come giudicarmi, ho fatto le mie stronzate e me ne sono preso le responsabilità. Ho sempre pagato per i miei errori e non ho mai cercato di sfuggirne, mi son preso ‘la mia croce’. Non sono una persona particolarmente festaiola e sono piuttosto pessimista e paranoico. Alcuni miei amici mi hanno soprannominato ‘sbatman’.”

Annuncia così l’uscita del nuovo album, HegoKid. La croce dei bravi ragazzi, disponibile su tutti i digital stores e in copia fisica in edizione limitata, è composto da 14 brani e vede la partecipazione di artisti del calibro di Canesecco, Daniele Vit, Pietro Quilichini, Albe OK, Zampa e Dydo e Stoma. Etichetta: Hanorecord.

hego

La croce dei bravi ragazzi è un progetto che ruota attorno ai conflitti e alle debolezze dei rapper. Dalla professione al lato personale. Nel disco, importante la partecipazione di Canesecco nel brano SICURO!?!. Daniele Vit canta il ritornello di “Figlio di nessuno”, brano intensissimo in cui HegoKid offre la propria voce ad un neonato abbandonato che racconta in prima persona la sua storia. In Voci Sporche abbiamo Dydo e Zampa, in Beavis & Butt-head il genovese Albe OK e Stoma affina il ritornello di Radiografia.

track

“Da piccolo ero timido e chiuso in me stesso, nonostante venissi dalla periferia non ho mai avuto l’atteggiamento tipico da ‘bullo di quartiere’, ho sempre cercato di farmi rispettare, a volte anche soffrendo le prevaricazioni degli altri, ma ho sempre avuto rispetto di chi avevo davanti grazie all’educazione che mi ha dato la mia famiglia” prosegue HegoKid. “Sono cresciuto a Cesano Boscone tra gli anni ’80 e ’90, e ho preso più botte di quante ne ho date. Crescendo ho capito come comportarmi a seconda di chi avevo davanti e ho scoperto che anche chi fa il ‘duro’ vola a quote più basse quando si confronta con una persona che non giudica le scelte altrui, perché sa che a volte la vita è difficile da mandare giù e le soluzioni per ingoiare i bocconi amari non sono sempre le più eticamente corrette, e crede fortemente in qualcosa per cui lotta quotidianamente. Quel qualcosa che manca a chi vuole prevaricare a tutti i costi sugli altri e che si costruisce una corazza rigida attorno, per nascondere le proprie debolezze. Ho sempre costruito da me tutto quello che ho avuto attorno, spesso mi son ritrovato le fatiche sbriciolate tra le mani, nulla mi è mai stato facile”.

“Se non avessi creduto in me stesso fino ad ora – conclude – nessuno lo avrebbe fatto per me. Scrivendo le canzoni son cresciuto e ho imparato a guardarmi dentro e conoscermi. Chi ascolta le mie rime e ne percepisce le emozioni che provo a trasmettere mi conosce bene. Dedico questo lavoro a tutti voi che credete in quello che faccio. (…) Non ho multinazionali alle spalle che mi garantiscano il successo. Dipende tutto da voi, siete voi che deciderete cosa ne sarà. HEGOKID NON SONO IO ma siete voi che fate in modo che io non sia semplicemente ‘Marco’, ma anche il rapper che conoscete”.

Dal 5 maggio in tutti i digital stores al prezzo di 4,99 € e in copia fisica (da richiedere scrivendo a ordini.hegokid@gmail.com).