Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
VERSO L’INFINITO ED OLTRE
ARTS

300



di Frank Miller e Lynn Varley

Copertina del fumetto

Com’era prevedibile, dopo l’uscita del film 300 tratto dal lavoro omonimo di Frank Miller e Lynn Varley, ecco la ristampa in veste economica per la Magic Press.

Il lavoro è stato pubblicato negli U.S.A. in una miniserie di 5 numeri per la casa editrice Dark Horse nel 1998.

La genesi del lavoro affonda le radici nel 1962 quando il piccolo Miller rimane impressionato dalla visione del film The 300 Spartans di Rudolph Matè (il Italia L’eroe di Sparta) maturando un concetto di eroismo fuori dai soliti schemi politically correct dell’eroe senza macchia e senza paura che lo seguirà negli anni a venire (su tutti l’esempio del suo Daredevil di fine ’70 e gli eroi perdenti di Sin City).

La vicenda, liberamente ispirata allo scontro avvenuto nelle Termopili nel 480 a.C. tra i 300 soldati di Sparta guidati dal Re Leonida e lo sterminato esercito persiano di Serse pronto ad invadere la Grecia, è la ricostruzione di tre giorni di lotte cruenti e sofferte.

Il film tratto dal fumetto pecca di troppe parti aggiuntive, ve ne accorgerete sin dalle prime tavole.

Le didascalie sono ridotte all’osso, i colori della moglie Lynn Varley e il formato 32×25, sottolineano il carattere epico, i dialoghi serrati di Miller narrano le vicende di un popolo di guerrieri (non di marines!) che difendono la propria terra. Il nero delle chine domina le sagome, il rosso dei mantelli si confonde con il sangue creando una composizione spettacolare.

Bellissima carta e bellissima edizione, consigliato a tutti quelli che non lo conoscono ancora ma ancor di più a chi ne ha avuto una visione distorta attraverso il film.

E’ un’occasione..

E’ una follia!
E’ Sparta.