Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
YES, THE GARBAGE MAN CAN
ARTS

Gold comics: L’uomo Tigre!



Benvenuti al consueto comizio della Lega Nerd!

tigermask1.jpg

Sta volta parleremo della storia di Satoru Sayama a.k.a. TIGER MASK… insomma l’uomo tigre, quello vero! la storia del fumetto è semplice e conosciuta da tutti quindi, eccoci ad unire la nostra rubrica comics al mondo del wrestling degli anni 80 in un mix very very nerd… ma con dignità!

Satoru Sayama è nato nel 1957 a Shimonoseki,sin da giovane si dedica alle arti marziali iniziando dal judo… a 17 anni è già nella NJWP (la federazione di Antonio Inoki) Sayama si concentra sulla tecnica di artii marziali pure(come il Muay thay) e shoot fighting(lotta a contatto pieno)… la sua carriera prosegue e trova una svolta importantissima nella parentesi messicana che vedrà il lottatore conquistare il suo primo titolo mondiale (nwa pesi medi) nel 1978 e arricchire il suo repertorio con acrobatiche mosse dalla lucha libre.

Dopo una consecutiva parentesi inglese sotto il nome di Sammy Lee il nostro beniamino farà il suo ritorno in sol levante sotto la misteriosa identità di Tiger Mask..ma nessuna motivazione eroica spinge il nostro lottatore(anzi speriamo vivamente ke abbia avuto un infanzia felicissima… 🙂 è il 23 Aprile 1981… il fumetto di Kajiwara è già famosissimo e i combattimenti tra pesi medi hanno perso l’interesse del pubblico… il booker (cretore di storie e personaggi nel wrestling) Hisashi Shima vede in sayama e nelle sue tecniche aeree il perfetto interprete dell’eroico Naoto, grazie ai suoi “voli d’angelo dal paletto” il PURORESU, wrestling giapponese, ha un boom di ascolti, l’uomo tigre vince il 1981 People Prize, nel Gennaio dell’82 la cintura “young heavyweight” della WWF (oggi WWE) difendendo il suo titolo da campioni come bret hart e dynamite kid ma soprattutto contro Black Tiger(Mark Rocco) nemesi fisica e tecnica del nostro eroe…

cimg1014.JPG

Nonostante i vari infortuni e le consecutive perdite del titolo Tiger mask è il primo a vincere entrambe le cinture mondiali dei pesi medi quella wwf e nwa lasciando basiti i curiosi spettatori del Madison Square Garden… sempre nell’82 comincia la faida tra il lottatore mascherato e kuniyaki kobayashi eletto a nuovo acerrimo antagonista, il nuovo rivale proverà ripetutamente a smascherarlo/sfidarlo pur nn riuscendo mai a sottrargli il titolo sul ring riuscerà a svelare la sua identità… anche se prontamente coperto con asciugamani dai suoi secondi… Sayama non supererà l’affronto e abbandonerà la lega nonostante l’affetto del pubblico (People Prize 82 e MVP).

Tutto ciò coincide con la fine delle controversie legali tra i creatori del fumetto e e la NJPW di Inoki con l’acquisizione dei diritti da parte di quest’ultimo e il consecutivo impegno di Sayama nello shoot fighting abbandonando il mondo del pro wrestling e la sua maskera ufficiale! Sotto il nome di THE TIGER (poi SUPER TIGER) fonderà la palestra TIGER GYM in cui insegnerà lo “shootho” tecnica da lui ideata ke fonde lotta greco-romana, muai thay, wrestling e sambo.

Pubblicherà provocatoriamente il libro “KAYFABE! PRO -WRESTLING IS A FAKE, SHOOT FIGHTING NO” nel quale svelerà alcuni trukki del mestiere guadagnandosi il titolo di traditore agli occhi degli ex compagni.

Nella lega UWF combatterà i suoi incontri più cruenti che lo porteranno a numerosi infortuni e risse all’ultimo sangue.

Con il successivo nome di TIGER MASK THE FIRST vincerà i suoi ultimi trofei in tag team dopo di che si dedicherà all’elaborazione della sua tecnica(oggi popolare in Giappone) e all’allenamento di Tiger Mask IV suo unico legittimo erede…ecco ki nasconde quella maschera!

😉