Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
ANGOLA I DEFLETTORI
EVENTS

Acrimonio Live



Acrimonio, musicista di belle speranze, nell’estate del 2006 prende un “rimbalzo clamoroso” in Santo Spirito e torna a casa briaho borbottando “certo che a Firenze le tipe….”.

Accende il computer e in 10 minuti butta giu la prima versione di “a Firenze le tipe” (nome con cui è registrata SIAE).
Per poi completarla e perfezionarla gli servirà qualche giorno in più.
Incapace di capire cosa ha fra le mani (se una cosa “ganza” o una “minchiata”) passa un cd agli amici intimi per un parere e tutti si “stiantano” dalle risate.
Uno tra questi, preso dall’entusiasmo, lo passa in mp3 e ad un suo amico (“bravo furbo”) che in quanto “vispo come un totano” pensa bene di mandarlo a Nova Radio, dove il conduttore di un qualche programma, senza farsi domande, lo spara in heavy rotation.
La canzone arriva fino a Radio Deejay sul programma Sciambola piazzandosi al terzo posto e dilaga su Emule e su internet.
Il bello è che l’autore non ne sa proprio niente finchè una sera al Mud il proprietario di DJ MIX (negozio di dischi) si lamenta che “un sacco di gente mi chiede stokazzo di canzone sulle tipe”.

Dal momento che il Nostro si da una svegliata e capisce cosa succede, il pezzo è già in radio e su internet gira voce che sia firmato “Barbasong”, quindi tocca iscriversi a diecimila forum e rivendicarne la paternità postando la versione “ufficiale” e mettendola per il download libero come da programma.
L’episodio porta Acrimonio a disinteressarsi delle altre canzoni a tema, a favore del progetto principale “Acrimonio Sour”, di cui però deve a breve cambiare il nome in quanto inizia ad essere associato appunto alla canzone sulle tipe.
“Acrimonio Sour” diventa così “Lux Departure” (tutto un altro genere, si tratta di trip-hop in inglese piuttosto malinconico) e va avanti fino a entrare in contatto con IRMA records, etichetta con la quale sta attualmente registrando il disco di esordio.

Stasera infine arriva al Lochness Lounge in Via de’ Benci 19/r
Il concerto inizia alle 22.30
www.lochnessfirenze.com


MySpace di Acrimonio