Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SIAMO A MISSIONE PER CONTO DI DIO
EVENTS

The Tip of the Sword



image

Jim Houser

The Tip of the Sword

Inaugurazione mercoledì 1 Luglio 2009 ore 18.30
fino al 31 Luglio 2009

La galleria Patricia Armocida di Milano ha il piacere di annunciare The Tip of the Sword, la prima mostra personale in Italia di Jim Houser, inaugurazione mercoledì 1 Luglio ore 18.30.

Nato a Philadelphia, membro fondatore del collettivo Space 1026 , Jim Houser è affascinato dalla libera associazione di parole, scelte in base alle loro proprietà acustico-visive e accostate a un mondo popolato da figure curiose. L’artista crea microcosmi narrativi in cui lo spettatore dialoga attivamente e partecipa ad un racconto apparentemente complesso.

Per l’occasione Jim Houser presenta 45 nuovi lavori, tele e dipinti su legno e quattro installazioni site specifics sia scultoree che murali.

Ogni lavoro è legato all’altro attraverso tema, colore e testo formando composizioni strutturate in cui la linea controllata, le tinte piatte e l’armoniosa tavolozza ne amplificano la natura profondamente poetica, meticolosa e raffinata.

Nelle intricate installazioni su muro, lo spazio fisico diventa un contenitore di immagini codificate di pensieri e simboli che Jim Houser trasferisce su diversi media e sculture dipinte in legno, argilla e pietra. Sono oggetti riconoscibili che, rimossi dal loro uso quotidiano e rielaborati in una narratività giocosa, adottano un nuovo signficato.

Per The Tip of the Sword, Houser traduce con acuta consapevolezza e sensibilità il suo ambiente attraverso la sua arte. Il risultato è un corpo di lavoro estremamente personale e accessibile, con una ricca iconografia di parole, frasi, simboli perfettamente fusi insieme per illustrare la condizione umana.

Jim Houser vive e lavora a Philadelphia. Tra le mostre personali più recent ricordiamo: The Beating Heart Acts as a Time, presso il Painted Bride Art Center (Philadelphia, PA); We’ll Make A Lover of You, presso l’ArtCenter of South Florida (Miami, FL); Awful Mountain, presso la White Walls Gallery (San Francisco, CA); Systemsanderrors, presso la Jonathan Levine Gallery (New York, NY).
Il lavoro di Houser è parte della collezione permanente del Museum of Art di Philadelphia.

Cordinate mostra:


Artista: Jim Houser
Titolo: The Tip of the Sword
Inaugurazione: mercoledì 1 luglio 2009 ore 18.30
Date: dal 1 al 31 luglio 2009
Presso: Galleria Patricia Armocida
Via Bazzini 17-20131 Milano
Orari: dal martedì al sabato, ore 11.30-13.00/ 15.30-19.00
Contatti: Info@galleriapatriciaarmocida.com
www.galleriapatriciaarmocida.com
tel: +39 02 36519304

Thanks to Alessia Pelistri