Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PILOTARE SI, ATTERRARE NO
Cinema

Style Wars



scontorno_completo.jpg

Nei primissimi anni ’80, due curiosi personaggi che avevano già dimostrato un grande interesse per questi nuovi fenomeni underground che si stavano sviluppando a New York, avevano capito che le fotografie non potevano dare un’idea completa di ciò che erano il writing e l’Hip Hop degli inizi.

Decisero così di raccogliere il materiale, che pochissimi anni più tardi, esattamente nel 1983, diventò un film: Style Wars. O meglio la prima versione originale uscita, come succede spesso per le produzioni più underground, in diversi film festival negli USA; e poi finalmente su un network televisivo nazionale, sempre negli Stati Uniti.

Gli autori di questo lavoro, che è tutt’ora considerato come uno dei documenti fondamentali per comprendere il mondo dei graffiti, sono il regista Tony Silver ed il produttore e fotografo Henry Chalfant; già co-autore dei libri Subway Art e Spraycan Art oltre al più recente Burners.

Dondi, Lee, Seen, Iz the Wiz, Daze, Kase 2, Zephyr e Tracy 168 sono solo alcuni dei protagonisti del film e riescono a farti respirare l’aria che si viveva in quegli anni.

Oltre al film, questa versione uscita nel 2004 ha una serie di contenuti speciali per un totale di tre ore e mezza: interviste a writer e produttori, una carrellata di 200 wholecar, un tributo a due writer scomparsi (Dondi e Shy) e tanta altra bella roba.

Federico