Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È PIÙ GROSSO DEL TUO
STYLE

El Da Sensei x Gold



El Da Sensei

Avevamo già parlato di El Da Sensei rivolgendogli qualche domanda in anteprima in attesa della sua performance al Festival Hip Hop Kemp di quest’anno (se volete potrete leggere l’intervista direttamente qui) e la sua esibizione è stata, come d’altronde ci aspettavamo, uno dei migliori live show a cui abbiamo assistito.

Chi da un pò segue la situazione hip hop del pianeta, sa bene che El Da Sensei è un nome che per forza di cose viene associato a quello degli Artifacts, ricordando i primi lavori assieme al socio Tame One.

Il loro album d’esordio “Beetween a Rock and a Hard place “ uscito nel 1994 conteneva hit memorabili come “Wrong Side of da Tracks”, “Dynamite Soul”, “C’mon Wit Da Git Down”. Successivamente, purtroppo però, non molto tempo dopo il loro secondo album “That’s Them” del 1997 con altri pezzi storici come “Art of Facts”, “The Interview” e “The Ultimate”, El Da Sensei e Tame One decisero di porre fine amichevolmente al progetto di gruppo come Artifacts e di continuare ciascuno con la realizzazione dei propri lavori solisti.

Malgrado la loro non longevissima vita musicale come duo, i nostri beniamini di Newark hanno dato comunque un grandissimo contributo nella storia della cultura hip hop… non scordiamoci mai quindi degli Artifacts !!! Chi invece ascolta hip hop da un pò meno tempo, magari non conosce chi è Tame One e ricorda El Da Sensei quindi, per uno dei suoi lavori da solista…niente da togliere a Mr Sensei ma una storia raccontata bene parte dalle origini , e le origini di El Da non sono certo da dimenticare!!

Così ultimamente, dopo alcuni lavori ufficiali e un paio di ep elaborati negli anni, El , durante qualche tour europeo, cosa che fa molto spesso, ha conosciuto, come riportavamo nell’intervista, i suoi nuovi soci: The Returners , duo polacco , talentuosi dj producers emergenti che con El negli ultimi anni stanno calcando i palchi di mezzo mondo e con i quali ha dato alla luce l’album “Global Takeover” del 2008.
Ma molto presto usciranno “El Da Sensei & Returners -Money Ep”, inoltre “Global Takeover 2 : Nu World”, ovvero il nuovo album sempre con The Returners, un nuovo Lp assieme a J Rawls, un altro progetto con Ken Wood e D-smooth e ultimo ma non meno importante, il suo prossimo album solista intitolato “Due Process”.

Tutti lavori sicuramente da non perdere, tutti progetti da non sottovalutare ..il Sensei è nel dojo quindi.. si tratta solo di tempismo !!!

Tornando al Kemp invece, il buon El Da ci ha lasciato molto gentilmente un piccolo video skit di saluto per Gold che potrete vedere qui sotto:

Mentre qui, lasciamo inoltre il video di “Crowd Pleasa” contenuto nel suo ultimo album solista “The Unusual” (Fat Beats Records) con relativo campione ripreso dalla colonna sonora composta da..Ernest GoldJ per il film “Exodus”: