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Staple Design



Do Kim

Foto di Marco Montanari www.trueforever.net

Staple Design, intervista con Do Kim, Bright

Cece:Quando è nato Staple Design? E come è cresciuto negli anni?

Do Kim:Jeff Staple cominciò a stamparsi t-shirt da solo, le portava a scuola, poi girando per negozi con quelle addosso qualcuno le notò e gli chiese se poteva comparle. Di lì ci furono le prime produzioni e quando arrivarono gli ordini più ingenti, fu fondato ufficialmente il brand.

Cece:Come sono cambiati, dall’origine fino ad oggi, le idee e il significato che ci sono dietro a Staple Design?

Do Kim:Il cambiamento del brand è stato un naturale progresso di noi stessi, sia come marchio che come singoli individui. Nel passato molta ispirazione veniva strettamente dall’hip-hop e dal “pensiero indipendente”. Crescendo le fonti di ispirazione sono cambiate, prendendo spunto dalle esperienze vissute e dai luoghi visitati. Il nostro design è cresciuto così, divenendo nel tempo più ricercato e sofisticato di quanto non fosse all’inizio.

Do Kim e Cece

Foto di Marco Montanari www.trueforever.net

Cece:Al momento la vostra attenzione per la nuova collezione è focalizzata su qualcosa in particolare?

Do Kim:Ogni anno, cerchiamo un motivo o un tema che sia legato all’educazione. La scorsa stagione si basava tutto sugli sport come la vela, il rugby, il polo e gli sport di vecchia tradizione. Quest’anno ci siamo ispirati alle scuole di cinema, con riferimenti alla filmografia e alla grafica del cinema.

Cece:Come vedi, al momento, la scena dello streetwer, delle sneakers, dell’hip-hop e dello skate? C’è qualcosa di queste varie culture che è particolarmente legato al vostro brand?

Do Kim:Ci sono molte cose positive e che viaggiano bene, a volte però sembra quasi un cerchio che gira, aspettando che esca qualcosa di nuovo e mai visto prima, ma non sempre è così. Il rischio è quello di ripetersi.
Al momento mi sembra che il camouflage stia avendo un buon ritorno, specialmente a New York.

Cece:Il “pigeon” è un elemento presente nel vostro brand e senza dubbio rappresenta un tratto distintivo. Dalle Nike Dunk SB passando per New Balance, tenendo conto anche delle grafiche su t-shirt e New Era, che avete prodotto usando quell’immagine.
Avete altri progetti del genere in corso al momento? Nuove sneakers in collaborazione con Staple Design?

Do Kim:Abbiamo un pò di progetti che stanno andando avanti. Tra questi c’è una sneakers con New Balance, che dovrebbe essere un altro bell’oggetto, come i precedenti. Qualcosa anche con Oakley è in uscita a breve. Siamo sempre impegnati in nuovi progetti e collaborazioni, legati o meno all’immagine del “pigeon”.