Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SE NON CI RIVEDIAMO INTANTO AUGURI
ARTS

Egon Magazine



Egon

Studio Kmzero, uno dei più rappresentativi studi grafici fiorentini (non a caso responsabili di alcune tra le tees Gold più vendute dell’anno scorso) presenta ego[n], una book-zine indipendente pubblicato e distribuito da Red Publishing. Un progetto che, in un’epoca di cultura visuale videodipendente, è un atto d’amore per la pagina stampata, per la qualità tattile degli inchiostri in sovrastampa, per il libro come oggetto di culto.

Si chiama ego[n] magazine non è né un libro né una rivista: è un piccolo “mostro domestico” cresciuto in uno studio grafico e alimentato dalla passione per l’immagine, per la cultura visuale e per la grafica. Come tutti i mostri è incompleto e ridondante allo stesso tempo: un box in polipropilene contiene dodici diversi volumi di differente formato, che mescolano il rinascimento e lo street style, l’arte algoritmica e la collaborazione creativa, la ricerca visuale e il commento politico. Per metà libro d’artista e per l’altra metà scatola delle meraviglie, ego[n] è una collezione di storie incomplete (unfinished – non finito è il tema della raccolta) e insieme un volume da collezione, completo degli immancabili gadgets (dagli adesivi al DVD, lasciato provocatoriamente vuoto) e corredato di uno stencil set comprensivo di tag marker colante.

I dodici numeri propongono ognuno una diversa riflessione sul graphic design contemporaneo e sulle tematiche globali che lo influenzano. Dal rapporto tra commercio e creatività nel campo della grafica, al business del porno su internet, da una rivisitazione a fumetti e in infografica degli attentati dell’11 settembre 2001, alla storia del set Ascii come riflessione sull’arte generata al computer ogni volume sorprende e spiazza variando il tono visuale: ci sono pagine completamente bianche e altre stampate ad otto colori ed affollate di immagini. Inoltre, ogni numero di ego[n] presenta uno o più caratteri originali prodotti per l’occasione da studio Kmzero e resi disponibili sul dvd allegato.

Fondamentale è l’idea di porre il processo di collaborazione creativa al centro della sperimentazione. Così, sulle pagine di ego[n] troverete molte pagine di Cosimo Lorenzo Pancini, Francesco Canovaro e Debora Manetti, i fondatori di studio Kmzero, ma anche quelle di grandi nomi della comunicazione e della grafica come Alan Fletcher, Jonathan Barnbrook, Ed Fella, KesselKramer, Peter Girardi e molti altri.

Stampato sulle pregiate carte fornite da Polyedra, e corredato dal tag marker fornito Graffbay , ego[n] vuole proporsi come “l’ennesima rivista di grafica iperelaborata, completamente inutile, totalmente autoindulgente, piena di invenzioni e gadget, stampata in modo costoso e desiderata da ogni buon feticista estremo della grafica stampata.”

ego[n] magazine
issues 1-12 boxed set: unfinished
a cura di Studio Kmzero
edito da Red Publishing
box set contenente 12 numeri
formato 165x265x40 mm
include un marker da 75 ml
stampa da 4 a 8 colori
testi in italiano e inglese
prezzo euro 59,00
ISBN 978-88-88492-06-3

Distribuito da
Red Publishing

Il sito di Egon

Studio Kmzero