Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
QUI NON SI BADA A SPESE
GOLD

Viral Marketing Case Study: Nike – Crossbar Challenge



Nel 2005, il fortunato branded content di nike football in collaborazione con ronaldinho fu il primo video della storia di youtube a raggiungere il milione di visualizzazioni.

Un risultato monumentale considerando che youtube.com ai tempi aveva giusto qualche mese di vita.

Il video dall’aspetto amatoriale mostra il fenomeno brasiliano indossare le scarpe in modo del tutto naturale, seduto sul prato. Il primo minuto del video presenta la “cerimonia” dell’allacciatura delle scarpe nuove in modo assolutamente non tatrale o costruito. Una volta alzatosi Ronaldinho esegue dei palleggi col pallone fino a portarsi in posizione centrale, senza mai far cader la palla.

Una volta arrivato davanti alla porta comincia la magia: Ronaldinho tira e colpisce la traversa, la palla gli arriva dritta sul petto e con un preciso stop si aggiusta la sfera e ricomincia a palleggiare. L’operazione viene ripetuta più di una volta e questo lascia a bocca aperta chiunque guardi il video.

Vero o fake? Il mondo intero si interroga e blog, scienziati e stampa dicono la loro sull’autenticità o meno del filmato. Ciò che conta è che in ogni caso viene riconosciuta come una bellissima pubblicità, un modo estremamente originale per presentare le nuove Nike e mostrare le loro potenzialità.

Per questo, nonostante in molti immaginassero che i tiri del filmato non fossero stati realmente eseguiti così come presentati, le condivisioni e gli apprezzamenti furono innumerevoli.