Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PENSA QUADRIMENSIONALMENTE
ARTS

L’arte per tutti: su cards e non solo



Mancano soltanto tre giorni alla fine del progetto Kickstarter proposto dall’artista Joe Sorren (di cui giá vi avevamo parlato QUI e QUI), cosí stavolta ne parliamo non perché abbia aperto una mostra chissá dove, bensí in quanto ha deciso di lanciarsi in qualcosa di “affordable” e raggiungibile per tutti insomma, grazie alla forza della rete.

Dopo essersi autoprodotto e autovenduto la prima serie di carte (illustrate da immagini dei suoi quadri), servendosi di un semplice sito (becauseoftoast.com), Joe ha realizzato il video che avete visto ad inizio pagina per proporre l’idea di due nuove serie e la produzione di un foulard con impressa la stampa di uno dei suoi quadri più celebri (“The Dance of all the Hallows Eve”), insieme al peluche che rappresenta la mascotte dell’intera operazione, Mr Toast.

L’elemento interessante di tutta la faccenda é che fondamentalmente in questo modo chiunque può divenire collezionista delle opere di un autentico talento, investendo una cifra davvero irrisoria considerate le quotazioni di mercato invece che da sempre caratterizzato questo nome. Disegni originali personalizzati ad uno ad uno dall’artista inoltre vengono realizzati sopra gli album in cui si possono collezionare le cards, un’occasione piuttosto ghiotta per assicurarsi un pezzo unico insomma.

Joe ha affidato le sorti di questa idea ad uno degli strumenti più democratici in circolazione on line, ossia il sito americano Kickstarter (www.kickstarter.com/projects/317786955/joe-sorrens-trading-cards-kickstarter), grazie al quale le persone possono donare una somma che può andare dal dollaro fino a cifre più significative per finanziare l’operazione e ricevere in cambio i prodotti che verranno realizzati con il loro stesso contributo economico.

Vale la pena di consultare tutte le varie opzioni proposte (i vari “Pledge”, letteralmente pegni, che appaiono alla destra del sito di kickstarter) per capire quale si addica di più alle vostre tasche e ad i vostri gusti. Dopodiché abbandonatevi al divertimento del gioco e alla bellezza indubbia delle figure e dei colori.

Ma datevi una mossa che come si suol dire l’offerta dura ancora pochi giorni, e il contributo della singola persona é essenziale per raggiungere la soglia di denaro necessaria per la realizzazione dei prodotti.