Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
TI SENTI A CASA TUA, EH?
ARTS

Christo & The Floating Piers: camminerete sulle acque



Dal 18 giugno al 3 luglio: The Floating Piers di Christo.

“Camminerete sulle acque” , parola di Christo. Amen.

Uno degli eventi mondiali più importanti del 2016 ce l’abbiamo “dietro” l’angolo: la passerella provvisoria sul Lago di Iseo. Installazione dell’artista bulgaro-americano Christo, tra i maggiori rappresentanti di Land Art al mondo.

La passerella a pelo d’acqua unirà la sponda lombarda di Sulzano (Brescia) a Montisola, l’isola più grande del lago di Iseo.

The Floating Piers sarà gratuita e aperta 24 ore su 24. Non sarà possibile prenotare l’accesso. Al termine dell’evento non rimarrà niente dell’opera, i pontili fatti di polietilene infatti sono interamente riciclabili.

L’installazione poggiata a pelo d’acqua sarà ricoperta da 70.000 mq di tessuto giallo e formerà una passeggiata di 3 km.

L’ operazione, costata 15 milioni, è interamente finanziata dall’artista e ha generato grande movimento economico; oltre all’assunzione di operai e bagnini, tutti gli hotel della zona sembrano essere sold out. Si attendono visitatori da tutto il mondo per incassi stimati 3 milioni al giorno.

Segnate l’appuntamento sull’agenda.

Update 16/06: A meno di 48 ore dall’inaugurazione di The Floating Piers, non c’è ancora l’ok della commissione di vigilanza della prefettura di Brescia sui piani di sicurezza. Come fare le cose nei giusti tempi insomma.

Update 20/06: L’opera è stata inaugurata da due giorni e le complicazioni, tra allerta meteo e affluenza, non sono mancate. Non si sono fatte attendere neanche le critiche, quelle di Sgarbi incluse: “è una passerella verso il nulla”; punti di vista.

  •  Se non riuscite a farci un salto ma non volete perdervi The Floating Piers è possibile vedere in diretta la passerella: QUI
  • Se invece pensate di andarci organizzatevi bene prima di partire, la quantità di persone è veramente incredibile e in alcune zone non si accede neanche a piedi, solo con i mezzi appositi. Inoltre, se volete restare qualche giorno, cercate anticipatamente un luogo dove dormire che è tutto strapieno. Tutte le info: QUI.