Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
QUALSIASI COSA PER LA MAGLIA
MUSIC

Intervista alla gang da non infamare: White shirt squad



Qualche tempo fa ero col mio BestFriendForever Matteo Corradini

Matteo Corradini

in uno dei peggiori bar di Caracas per fare il classico aperitivo con campari e codeina e si parlava dei classici argomenti di tutti i giorni, come le gare di rutti tra amish, i video divertentissimi dei Pantellas e l’ondata di musica trap che invade le nostre vite.

S: scusa ma la trap una volta non era musica elettronica con un bel drop di tanto in tanto?

Come ci siamo ridotti a sta merda?

M: ma che ne so zì, apparentemente qui basta chiedere una base a sick luke, quello te la dà, poi tu ci metti dei testi a caso ed ecco un nuovo pezzo…Hai presente la Dark Polo Gang, no?

S: beh, in effetti…Vero…

M: ma poi l’hai scritto pure tu qui su Gold che ci sono quelli…Come cazzo si chiamano…I White Shirt Squad, che fanno proprio così…

Manco finisce di pronunciare la frase che si materializzano dalla porta proprio loro, urlando:

WSS123 LA GANG NUN SI INFAMA! WSS123 PE’ SEMPRE!

Sgomento totale.

Si siedono al nostro tavolo e ordinano un White Shirt Negroni (Campari, Vermouth, polvere da sparo, torta salata di zucchine). È evidente che sono clienti abituali qui.

White Shirt Squad

A questo punto si mette da parte l’imbarazzo iniziale e si coglie l’occasione per fargli due domande.

M: ragazzi, ma voi non siete di Roma, però apprezzo lo sforzo nel provare ad imitare la calata romanesca, non ve la cavate manco male essendo milanesi, però vi suggerirei di marcare maggiormente le consonanti e chiudere qualche vocale in più in modo da risultare ancora più credibili.

WSS: PRIMA DI TUTTO NOI NON SIAMO DI NÉ DI ROMA NÉ DI MILANO, MA SONO ROMA E MILANO A ESSERE NOSTRE. IL NOSTRO LINGUAGGIO NON LO SI STUDIA SUI LIBRI, SU INTERNET E NEPPURE NEI CORSI AVANZATI DI LINGUE ALIENE. IL CODICE E LA PRONUNCIA #WSS SONO CARATTERIZZATI DA UNA RICERCA APPROFONDITA DI SONORITÀ CHE LA GENTE NON È ABITUATA NÉ A SENTIRE NÉ A MASTICARE, QUINDI TI CONSIGLIAMO DI SENTIRTI I NOSTRI PEZZI SENZA IL SOLITO ORECCHIO CRITICO CHE CARATTERIZZA VOI GIORNALISTI MEZZI REPORTER/MEZZI YOUTUBER. MANDACI QUALCHE MESSAGGIO AUDIO SU WHATSAPP (+39 123/123123123) COSÍ CHE TE POTEMO CORREGGE LA PRONUNCIA ROMANA E TRASFORMARLA IN PRONUNCIA #WSS123 OMOGENEA; OMOGENEA COME L’IMPASTO DELLA TORTA DI ZUCCHINE E LA PASTA MATTA.

giphy

S: mmm, ok. Per curiosità: voi oltre alla trap ascoltate pure il rap? Cioè venite da lì?

WSS: NOI NON ASCOLTIAMO MUSICA, NOI CREIAMO EMOZIONI E LE REGISTRIAMO EBBASTA. CE PIACE IL RAP? PUÓ ESSERE. CE PIACE LA TRAP? PERCHÉ NO. MA TI ASSICURO CHE L’UNICA COSA CHE NON CE PIACE SONO GLI INFAMI COPIONI CHE PENSANO DE FA’ GLI ORIGINALI (ORIGGINALI COME SE DICE A ROMA). QUANDO SIAMO USCITI COL NOSTRO PRIMO SINGOLO “TORTA DI ZUCCHINE” NON AVEVAMO NÉ FAN NÉ SUPPORTER DI QUALSIASI TIPO. NON AVEVAMO VIDEO MUSICALI CON LE FIGHE E LE BELLE MACCHINE. MA LA GENTE HA INIZIATO SUBITO AD APPREZZARE LA NOSTRA MERDA FRESCHISSIMA FIN DAL GIORNO UNO. A PIÚ DI UNA SETTIMANA DALL’USCITA DEL PEZZO CE SUONA ER TELEFONO E CE FANNO “OH REGÁ CE STA UNO YOUTUBBER DE NOME FRAX CHE V’HA COPIATO L’IDEA. HA RAPPATO UNA RICETTA DE CUCINA SU UNA BASE TRAP”. IO VE GIURO CHE NON CE VOLEVO CREDERE. A PARTE CHE NON SAPEVAMO MANCO CHI CAZZO FOSSE FRAX ANCHE PERCHÉ DE YOUTUBBER NE CONOSCIAMO 2 O 3 ESAGERANDO. E POI DAI, SEI SERIO? TU CHE HAI UN CANALE DA MEZZO MILIONE DI SCRITTI TE METTI A COPIÁ DEI PISKELLETTI CON 2000 VIEWS PER POI PRENDERTI TUTTO IL MERITO? NON SEI PROFESSIONALE. MA PER FORTUNA IN POCO PIÚ DI UNA SETTIMANA CI ERAVAMO GUADAGNATI GIÁ IL RISPETTO E LA STIMA INCONDIZIONATA DI DECINE DI FAN, CHE NON HANNO ESITATO A DIFENDERCI A SPADA TRATTA SU YOUTUBE E SUI SOCIAL, SUPPORTANDOCI E GARANTENDO LA NOSTRA ORIGINALITÀ. OVVIAMENTE POI FRAX CI HA SCRITTO DICENDO CHE CASUALMENTE ERA VENUTA IN MENTE ANCHE A LUI LA STESSA COSA, CASUALMENTE VOLEVA TRAPPARE ANCHE LUI SU UNA RICETTA, CASUALMENTE VOLEVA TRAPPARE IN LINGUAGGIO ALIENO. GLI ABBIAMO SCRITTO CHE POTEVAMO RISOLVERE TUTTO CON UN FEAT, MA NON ABBIAMO OTTENUTO RISPOSTA. QUINDI FRAX VATTENE AFFANCULO TE E LE TUE RICETTE DA INFAME. SPERO TI SI BRUCI LA TORTA IN FORNO O CHE TE FINISCANO LE UOVA A METÁ RICETTA.

WSS: QUALCHE GIORNO DOPO CE SCRIVONO DI NUOVO CHE ALTRI FRESCONI C’AVEVANO COPIATO L’IDEA, IL NOME, LE CANZONI, LE TEMATICHE. MA CE SIAMO DETTO “MA SAI CHE C’É? ORMAI SIAMO FAMOSISSIMI IN TUTTO IL MONDO. LA GENTE SA CHI È LA SQUAD ORIGINALE. SA CHI È LA SQUAD OMOGENEA. CHE SE NE VADANO TUTTI AFFANCULO, TANTO ALLA FINE IL VERO RICONOSCE IL VERO.” COMUNQUE NON C’ENTRA UN CAZZO CON LA DOMANDA CHE CI HAI FATTO, MA ERANO COSE CHE SENTIVAMO IL BISOGNO DI DIRE.

White Shirt Squad

WSS: IN OGNI CASO TI POSSIAMO ASSICURARE CHE STIAMO RICEVENDO UN GRANDISSIMO SUPPORTO ANCHE DA PARTE DEI BIG DELLA SCENA. CE STA UN NOSTRO FAN PAZZO DI NOME LUCA CHE CE SPAMMA COME UN PAZZO SOTTO TUTTI I POST DELLA SCENA RAP ITALIANA, PER FAR CONOSCERE OVUNQUE LA WSS. ENSI È GIÁ UN NOSTRO GRANDE FAN, E ANCHE DJ DOUBLE S APPREZZA QUELLO CHE FACCIAMO. CE PIACEREBBE MOLTISSIMO IN FUTURO POTER FARE QUALCHE FEAT CON QUALCHE MOSTRO SACRO DEL RAP ITALIANO, ANCHE SE NON SO SE SIANO DAVVERO IN GRADO DI RAPPARE IN LIGUAGGIO ALIENO WSS123. HO PAURA CHE RISCHIEREBBERO DI SFIGURARE DI FRONTE A NOI, E QUINDI TEMO CHE NON ABBIANO DAVVERO IL CORAGGIO DI FARLO.

S: minchia raga bastava un “sì” o un “no”. Vabbeh.

M: già che state facendo i nomi: ma come mai tutti i vostri pezzi sono prodotti da Sick Luke? Dite la verità, li avete scaricati gratis da internet?

WSS: TRACCE GRATIS SU INTERNET? MA CHE CAZZO STAI A DÍ? SICK LUKE (NOME D’ARTE DI LUCA SICCARELLI) È UN NOSTRO GRANDISSIMO AMICO, OLTRE CHE IL NOSTRO FAN NUMERO UNO. UN PAIO DI MESI FA GLI ABBIAMO MANDATO UN PROVINO E LUI È FLIPPATO TOTALMENTE. SI È INNAMORATO SUBITO DI NOI E SI È PROPOSTO DI PRODURCI TUTTI I SINGOLI DA QUI FINO A QUANDO AVREMO VOGLIA DI TRAPPARE OMOGENEAMENTE. È STATO IL PRIMO A CREDERE IN NOI E NEL NOSTRO SOGNO, QUINDI NON CI SENTIAMO ASSOLUTAMENTE DI TRADIRLO. SAPPIAMO CHE ULTIMAMENTE È UN PO’ IMPEGNATO CON DEI SUOI PROGETTI SECONDARI (UNA SORTA DI GANG O BANG, NON ABBIAMO ANCORA CAPITO) MA CI HA ASSICURATO CHE SIAMO E RIMARREMO PER SEMPRE IL SUO PROGETTO PRIMARIO, SU CUI VUOLE INVESTIRE GRAN PARTE DEL SUO TEMPO. E LA COSA NON FA CHE FARCI PIACERE.

VI DICO IN VIA ESCLUSIVA CHE CI HA CONTATTATO QUALCHE GIORNO FA ANCHE UN PRODUTTORE EMERGENTE, UN CERTO CARLO CARLI, E CI HA MANDATO UN BEAT CHE SEMBRA PROMETTENTE. DOBBIAMO ANCORA VALUTARE.

S: comunque sto cocktail mi sta mettendo abbastanza alla prova. Mi sa che devo mangiarci sopra qualcosa. Magari ci fosse un po’ di pollo & cocaina. A voi piace raga?

200-1

WSS: POLLO E COCAINA NON SAPPIAMO COSA SIANO, FORSE TU TI RIFERISCI A “BOLLO E GOGAINA”. IN TAL CASO POSSIAMO ASSICURARTI CHE NON C’É DIETA PIÚ EQUILIBRATA. È UN PIATTO CHE PUOI ANCHE CONGELARE E PORTARTI IN UFFICIO, A SCUOLA, IN SPIAGGIA. IL BOLLO LO CUCINI NORMALMENTE: TAGLI A STRACCETTI IL BETTO DI BOLLO, LO FAI CUOCERE CON UN FILO D’OLIO E UNA NOCE DI BURRO E LO SALI. NEGLI ULTIMI MINUTI DI COTTURA, SCIOGLI UN PO’ DI GOGAINA IN UN BICCHIERE D’ACQUA TIEPIDA CHE USERAI PER SFUMARE IL BOLLO. SI FORMA UNA PAPPETTA CHE È LA MORTE SUA. PER COMPLETARE LA DIETA TI CONSIGLIAMO ANCHE PIATTI COME “BAGIO IN BOGGA GOME MAVIOSI”, “PORTO OBESI SUL GOLLO” E “BABA DONY BERGOGLIO”.

M: ah ma quindi oltre che musicisti affermati siete anche grandi chef… Ma sapete anche ballare? Molti dei vostri colleghi trapper fanno un sacco di balletti idioti quando “cantano”…

WSS: SINCERAMENTE NON CE SEMBRA DI AVERE COLLEGHI. ABBIAMO SOLO AMMIRATORI E CHI NON CI AMMIRA CI COPIA O CI IMITA, QUINDI NON LI CONSIDERIAMO COLLEGHI. NOI PRIMA ERAVAMO TUTTI BALLERINI. ABBIAMO GIRATO IL MONDO CON COMPAGNIE DI BALLO RUSSE, FRANCESI E AMERICANE. ABBIAMO SMESSO SOLO QUANDO CI SIAMO INNAMORATI DELLA TRAP, E QUANDO ABBIAMO SCOPERTO DI AVERE DELLE DOTI DI SCRITTURA FUORI DAL NORMALE. IERI ERAVAMO A CENA CON ROBERTO BOLLE E KLEDI, I QUALI CI HANNO CONFESSATO CHE DA QUANDO HANNO SENTITO I NOSTRI PEZZI VORREBBERO ANCHE LORO LASCIARE LA DANZA PER INIZIARE A TRAPPARE. CI HANNO PREGATI DI POTER ENTRARE NELLA SQUAD, MA LO SAPETE ORMAI MEGLIO DI ME CHE LA #WSS123 NON SI INFAMA, QUINDI ABBIAMO DOVUTO DIR LORO DI NO. QUESTO PER DIRTI CHE SAPPIAMO BALLARE MOLTO BENE, MA NON CI INTERESSA METTERCI ANCORA IN MOSTRA PERCHÉ ABBIAMO GIÁ VISSUTO LE NOSTRE VITE SU UN PALCOSCENICO, E ORA DESIDERIAMO SOLO UN PO’ DI TRANQUILLITÀ (E GOGAINA).

200

S: raga, ma ci potete anticipare qualcosa delle vostre prossime produzioni? Dopo una ricetta, una poesia e una lista della spesa che ne so, un pezzo sul referendum del 4 Dicembre, o un bel pezzo natalizio?

WSS: LISTE DELLA SPESA NON L’ABBIAMO SCRITTA NOI, MA UN ALTRO COLLETTIVO DI INFAMI CHE NON CITO NEMMENO PERCHÉ NUN SE MERITA DI ESSERE NOMINATO NELLA NOSTRA PRIMA INTERVISTA UFFICIALE. QUINDI TI PREGHEREI DI INFORMARTI BENE PRIMA DI FARE CERTE DOMANDE.

IL PROBLEMA DEI NOSTRI TESTI È CHE NON È FACILE TROVARE ARGOMENTI CHE SI POSSANO INIZIARE E COCLUDERE IN 3 MINUTI DI CANZONE. MOLTO SPESSO SONO TROPPO CORTI O TROPPO LUNGHI, E QUINDI LA SCELTA E LA RICERCA DEVONO ESSERE ACCURATE. IN OGNI CASO VE POSSIAMO ASSICURÀ CHE CERCHEREMO DI MANTENERE LA MEDIA DI UN NUOVO PEZZO A SETTIMANA (GENERALMENTE IL VENERDÌ ALLE 15:00). ALLA CANZONE DI NATALE CI AVEVAMO GIÁ PENSATO, MA ORA CHE CE LO AVETE PROPOSTO NON LA FAREMO PIÚ. CONTATE CHE TUTTE LE COSE CHE CE PROPONGONO I FAN, AUTOMATICAMENTE NON LE FAREMO. È BELLISSIMO PER NOI VEDERE LA GENTE CHE CE CONSIGLIA DEGLI ARGOMENTI, MA PER NOI TRAPPARE SU UN ARGOMENTO NON PENSATO DA NOI VORREBBE DIRE MANCARE DI ORIGINALITÀ E DI IDEE. PERÓ MAGARI QUALCHE GIORNO ACCONTENTEREMO QUALCHE FAN, NON SI SA MAI.

M: ma un live? Un tour? Qualcosa minimamente dal vivo?

WSS: COME TI HO GIÁ DETTO ABBIAMO GIÁ VISSUTO LA FAMA, ABBIAMO GIÁ VISSUTO IL PALCOSCENICO, QUINDI NON CI INTERESSA PIÚ PER ORA APPARIRE IN PUBBLICO, NEMMENO MASCHERATI. E POI LE CANZONI MICA CE LE RICORDIAMO A MEMORIA, REGISTRIAMO COL FOGLIO DAVANTI. TE PARE?

S: secondo voi l’Inter va in serie B quest’anno?

fc-inter

M: ma che cazzo c’entra?

WSS: SPERIAMO DE NO PERCHÉ SEMO INTERISTI SFEGATATI. VORREMMO SOLO CHE L’INTER ACQUISTASSE TOTTI E DE ROSSI. A PROPOSITO DI INTER, CI HA CONTATTATI IL GRUPPO SUNING PERCHÉ HANNO APPENA SCAZZATO CON PIRELLI, E SONO ALLA RICERCA DI UN NUOVO SPONSOR. E QUALE SPONSOR MIGLIORE DEL LOGO DELLA WSS123? RACCHIUDE IN SÉ TUTTO QUELLO CHE MILANO RAPPRESENTA: L’ETICHETTA DI CHAMPAGNE, IL DUOMO E I NUMERI 1,2 E 3, OVVERO LE POSIZIONI IN CUI L’INTER DOVREBBE STARE SEMPRE IN CLASSIFICA. DOVREMMO AVERE UN INCONTRO A DUBAI IL MESE PROSSIMO, SPERIAMO DI CHIUDERE L’ACCORDO IN FRETTA.

M: boh vabbeh annamosene affanculo che s’è fatta na certa.

S: ciao raga allora alla pro-

Ma erano già spariti in una nube viola. Lasciandoci il conto da pagare.