Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
CHE POSTACCIO!!!
MUSIC

Reflection Eternal



Parlare per parlare o parlare per farsi ascoltare?? Uno degli enigmi che il giovane Talib Kweli comprende fin da subito.

La storia che vi stiamo per raccontare parte da un piccolo quartiere di Brooklyn, precisamente Clinton Hill.

Sin dalla tenera età, il giovane Talib appare particolarmente portato a quello che risulta letteratura e giochi di parole, e sin dalle scuole elementari comincia a pubblicare i primi componimenti di racconti e poesie.

Un giovane genio insomma !!!

Nato da una coppia di professori, la madre insegnante di inglese e il padre di sociologia, Kweli sin da subito entra in contatto con il mondo della conoscenza, mondo che lo porterà a essere quello che oggi è ai nostri occhi.

Già l’origine del suo nome, “Talib”, dall’arabo: “il cercatore, lo studente”, e “Kweli” dal ghanese: “verita’ o conoscenza”, ci indica la sua incredibile ed infinita innata voglia di sapere, di imparare!

Sono gli anni del liceo a giocare la parte dominante della sua vita , periodo nel quale Talib capisce così qual’è la sua vera e unica strada, quella del rap, della cultura hip hop, unica vera via per la totale espressione di se stesso.

In un contesto giovane e florido di talenti fa la conoscenza con Mos Def, e proprio durante un viaggio a Cincinnati per raggiungere il nuovo amico, stringe amicizia anche con un certo Tony Cottrell a.k.a. Hi-Tek, dj del gruppo Mood che lo porta a partecipare anche all’album di debutto della crew datato 1997.

La forte intesa tra i due sfocia subito dopo in un progetto, che durerà e stupirà a lungo: Reflection Eternal per l’appunto, con l’uscita nella famosissima compilation dell’etichetta Rawkus Records, Soundbombing, dove tra l’altro la loro traccia risulterà uno dei brani più azzeccati della compila.

Nel 1998 Mos Def partecipa alla collaborazione del duo, e nasce “Mos Def & Talib Kweli Are Black Star”, album che grazie alle buone atmosfere musicali create da Hi-Tek, e alle freschissime rime di Talib e Mos trova terreno fertile nella critica musicale, una nuova concezione di rap che non parla delle solite tematiche bistrattate dal gangsta rap e affini, un misto tra intelletto e rivoluzione.

A seguito del progetto a tre, Mos Def segue una carriera solista , che fa si che il gruppo torni alla sua formazione iniziale, il tanto acclamato duo di cui tutti parlano.

Giusto nel 2000 esce il loro primo lavoro come Reflection Eternal, “Train of Thought”, super album che la critica non accoglie con lo stesso clamore del precedente, ma che lascia il segno in una generazione e in una cultura.

Da lì agli anni a seguire, i due abbandonano in parte la collaborazione, e si dedicano sempre più a carriere soliste, che nonostante le reciproche partecipazioni nei rispettivi lavori non vedono più un vero e proprio riavvicinamento della coppia.

Ma mai dire mai insegna il detto, e infatti a giusto dieci anni dal loro primo lavoro esce un nuovo cd: “Revolutions per Minute”, la reunion di una coppia che nonostante il passare del tempo sembra essere congelata, mantenendo la stessa freschezza di allora mixata ad una consapevolezza artistica figlia di anni.

Insomma due grandissimi artisti, un grandissimo album che li ha lanciati, ed un altrettanto fresco che li riaccompagna da questo anno in tour mondiale!!! Noi ce li becchiamo al nostro Festival Hip Hop Kemp !

Assolutamente da non perdere !!!

Discografia

Album

1998 – Mos Def & Talib Kweli are Black Star (come Black Star con Mos Def) (Rawkus Records)
2000 – Train of Thought (Reflection Eternal, con Hi-Tek) (Rawkus Records)
2002 – Quality (Rawkus Records)
2004 – The Beautiful Struggle (Rawkus Records)
2007 – Eardrum
2010 – Revolutions per minute (Reflection Eternal, con Hi-Tek)

Mixtape

2002 – Talib KweliTop Kwelity Classics Vol. 1
2004 – The Beautiful Mix CD
2005 – The Beautiful Mixtape Vol. 2
2005 – Right About Now: The Official Sucka Free Mix CD (Koch Records)
2006 – Brooklyn, Tennessee
2006 – Kweli: Confidential
2006 – Blacksmith: The Movement (Blacksmith Records)
2006 – Liberation (con Madlib)
2007 – Get Familiar (con Clinton Sparks)
2007 – Focus
2008 – MCEO (con Mick Boogie, Blacksmith Records)

Alcuni Video come R.E

http://www.youtube.com/watch?v=phzHbzMu7E4